Che cos'è la riflessologia plantare?

La riflessologia plantare è una delle tecniche manuali della medicina olistica. Uno dei primissimi benefici che possiamo ottenere da questo massaggio olistico è il relax profondo, in quanto agisce immediatamente tramite le molteplici innervazioni che abbiamo sotto la pianta del piede.

Inoltre andiamo a stimolare specifici punti, che corrispondono a determinate aree ed organi del corpo, riuscendo così a dare degli input all’organismo. Questi input mettono in atto una serie di azioni, che sono sempre benefiche per il nostro corpo e la nostra mente.

La Medicina Tradizionale Cinese completa e integra questa tecnica dando un’ulteriore interpretazione dei disturbi, collegata agli aspetti emotivi e psicologici del soggetto.

I Benefici della riflessologia plantare

Uno dei primi effetti che possiamo avvertire appena scesi dal lettino è proprio la leggerezza, conseguenza di uno scarico delle tensioni.

Ad esempio attiviamo processi di disinfiammazione di alcune zone che vengono spesso colpite da dolori, come ad esempio il collo, la zona lombare della schiena, le spalle. Anche l’apparato digerente e respiratorio rispondono benissimo ai trattamenti riflessologici. Quindi laddove c’è bruciore dolore allo stomacostipsi colitiraffreddori influenze.

In generale grazie alla riflessologia plantare apportiamo un benessere immediato a 360 gradi, l’azione è immediata e garantisce rilassamento sia a livello corporeo che mentale. 

Nella medicina olistica esistono molte tecniche manuali, ma sicuramente la riflessologia plantare è una delle più interessanti.

 

 Se vuoi saperne di più sul funzionamento della riflessologia, guarda il video che segue, in cui spiego come si svolge una seduta.

 

© Valentina Neto Naturopata – piva 02896340359

+39 351 623 0075     info@valentinaneto.it