Le piante da sempre sono al nostro fianco, fin dall’antichità sono state la prima forma di medicamento dell’uomo.
Vorrei portarvi con me, alla scoperta dei benefici e delle potenzialità delle principali piante officinali che utilizzo nel mio lavoro.
La materia di cui stiamo parlando è la FITOTERAPIA!

Ogni settimana uscirà un video ogni volta diverso, su una delle tantissime piante che la natura ci mette a disposizione e sul fitoterapico che otteniamo.
Doveroso è ricordarci anche, che la natura le mette a disposizione, ma è grazie ai laboratori scientifici che poi riusciamo a lavorarle per estrarne i principi attivi.
Il nome -Pianta Officinale- si riferisce infatti alla pianta e al luogo dove venivano lavorate già in antichità, ovvero le “officine”.
Non potremmo semplicemente raccogliere un fiore di arnica e utilizzarlo così come è.

E’ grazie alla scienza e ai vari studi sulle piante, che sappiamo quali componenti sono presenti in ognuna di esse e quali sono i principi attivi che poi agiscono sulle diverse problematiche. La medicina olistica ottiene sempre più conferme riguardo ai suoi magnifici risultati, che avevano intuito già i nostri antenati tantissimi anni fa, semplicemente osservando il comportamento e il terreno di crescita delle diverse vegetazioni.

[smartslider3 slider=”2″]